Camminate e trekking
Noi amiamo camminare in montagna, alla scoperta di nuovi luoghi ed angoli nascosti, ma anche per ammirare i colori e immergerci nei suoni della natura. E perché no, con il segreto desiderio di incontrare e scorgere i molti animali che vivono nei nostri boschi.
Al Vecchio Abete è un punto di partenza per i percorsi e gli itinerari escursionistici, ricchi di storia e di natura, per tutti i gusti e i livelli di difficoltà. Potrete scegliere tra tranquille e rilassanti passeggiate, escursioni alla ricerca di paesaggi incontaminati e di piccole avventure, ma anche traversate impegnative e trekking mozzafiato.
Cominciate con il Cotolivier, con l’escursione che giunge fino al Rifugio Vazon e magari proseguite fino alla Croce di San Giuseppe. Ma anche è da fare il Giro delle Borgate. Il Parco del Gran Bosco di Salbertrand offre interessanti itinerari e passeggiate, come da Monfol a Seu, senza dimenticare il Sentiero dei Franchi, localmente detto Viò du Sarazin (Sentiero dei Saraceni), che da Oulx a Salbertrand percorre il medesimo tracciato della Via Francigena (che dalla pianura risale la Valle di Susa alla volta del Monginevro lungo alcuni degli itinerari dei pellegrini medievali).
La traversata Oulx-Beaulard per il Sentiero Balcone e da Beaulard al Puy, percorso che si snoda tra boschi di pino silvestre e abete rosso fino a raggiungere le ultime case della borgata Puy, che merita una sosta per ammirarne le architetture tradizionali ancora intatte. E se vi interessa la storia, riconoscerete nei sentieri che dal Vilaretto vi porteranno a Savoulx e a Beaulard gli scenari in cui i partigiani trovavano riparo. Qui, infatti, si trovava uno dei loro nascondigli, anche se l’esatta posizione è ancora un segreto che gli abitanti di Oulx custodiscono e celano gelosamente.
Un interessante itinerario giunge fino al Passo di Desertes (2553 m). In altri tempi, questa era la via dei contrabbandieri verso la vicina Francia, di cui troverete testimonianza nei resti della caserma della Guardia di Frontiera, che segna il confine di Stato. Da questo luogo senza tempo, ci si affaccia ad ovest, sul paesaggio lunare dell’alta valle di Plampinet (Francia). Ma non è tutto, anche arrivare al Passo della Grand Hoche (2477 m) e raggiungere la sua vetta (2760 m) è una ottima escursione, che si conclude con la vista di un magnifico panorama sulle cime dell’alta Valle di Susa, della Vanoise e del Delfinato.
Da qui, proseguendo poco sotto la cresta sul versante francese, si raggiunge in breve tempo la Punta Arbour (2803 m).
Alcuni dei nostri suggerimenti
Fenils - Colletto Grigio - Colletto Rosso | Difficoltà: T
Dislivello: 350 m
Da Oulx si parte in macchina in direzione di Cesana fino a Fenils. Si posteggia nella parte bassa della borgata. Si prende la sterrata a destra con l’indicazione Colletto Grigio. Si sale su per un’ampia strada sterrata con larghi tornanti per arrivare fino al Colletto Grigio. Una volta in cima, si cambia versante ed attraverso un fitto e bel bosco di larici, si continua in salita fino al Colletto Rosso, a quota 1.600 metri. Da qui si raggiungono le baite del Coletto Rosso, per iniziare la discesa fino a Fenils.